Capita a tutti, durante il percorso della propria vita, di essere toccato da domande quali: Che senso cha la mia vita? Come sono arrivato fin qui? Cosa ne sarà di me alla fine?
E se vi chiedeste, invece, Quando la  vita è iniziata davvero? Spesso ci si accorge dell’importanza della propria vita quando qualcosa ci ricorda brutalmente che potrebbe finire. 
Fermatevi un attimo a pensare a come sarebbe  importante cominciare ad apprezzarla davvero, anche nonostante tutte le circostanze esterne che non si possono controllare o evitare, senza bisogno di trovarsi in condizioni di rimpianto.
Ovviamente non è possibile far scomparire tutte le cose spiacevoli da intorno a noi, ma acquisire la capacità di non classificare più gli eventi in buoni o cattivi, fa la differenza. Accettarli tutti, apprezzando in toto la vita, a prescindere da ciò che sta accadendo e vivere nella piena consapevolezza il momento presente, è mindfulness.
Inoltre, il nostro potente cervello spesso ci distrae e ci porta lontano rispetto a dove siamo in realtà, ci trascina tra passato e futuro, rendendoci estranei alla vita stessa. Imparare a fermarsi e ricollegare tutti i propri sensi , è mindfulness.